venerdì 6 marzo 2009

06/03/09

Buonasera a tutti!
Sono le 21:02 e sono ansiosa di raccontarvi della mia giornata culturale...
La mattina siamo andate a Ercolano, dato che ieri siamo arrivate alle 15:35, 5 minuti dopo che chiudessero le entrare (Grr!!!)...Comunque Ercolano è più piccola di Pompei e in un ora più o meno abbiamo visto tutto quello che era visitabile...dico così perchè Villa dei Papiri, la casa più interessante di tutto il complesso era chiusa per lavori di restauro, e anche quando riaprirà sarà visitabile solo su prenotazione il Sab e la Dom...
Il resto della città è interessante, soprattutto gli scheletri che sono stati recuperati dalla spiaggia, alcuni visibili anche al MANN.

Il pomeriggio abbiamo visitato la città di Napoli, a causa di mancanza di tempo non abbiamo visitato i vari edifici che abbiamo incontrato (Palazzo Reale, Castello Nuovo, Castel dell'Ovo), ma la gita è stata comunque interessante.

Successivamente ci siamo recate alla Margellina dove nel Parco Vergeliano si possono visitare le tombe di Virgilio e Leopardi. Oltre a rendere omaggio ai due sommi poeti si possono osservare varie specie di piante e leggere vicina ad ognuna un pannello con citazioni dei sue poeti sulla pianta in questione con relative spiegazioni.

Ci sentiamo domani...giornata interessante dal punto di vista archeologico...ma non vi anticipo nulla...Baci

1 commento:

Viviana B. ha detto...

Ercolano e Pompei, alcune delle mete del viaggio di nozze... La mia archeo/passione farà sì che si passi la luna di miele in giro per tombe! He! He! HE!