mercoledì 11 marzo 2009

07/03/09

Scusate il ritardo... :)
Allora in questa giornata...ho camminato tantissimo!!! Il nostro programma era di vedere Pozzuoli (anfiteatro Flavio, tempio di Serapide, scavi di Rione Terra), Baia (scavi e museo), e il sito di Cuma...dato ke le cose da vedere erano molte e noi avevamo solo un giorno, eravamo decise a vedere il più possibile! Per fortuna e per sfortuna, alcuni di questi luoghi erano chiusi per ristrutturazione...quindi siamo riuscite a vedere tutto ciò che si poteva e che rientrava nel programma.

POZZUOLI
Allora qui c'è stata la prima delusione...ciò che più avremmo voluto vedere erano gli scavi di Rione Terra, un altra cittadina romana ben conservatisi, ma sono chiusi...Uff beh pazienza! Intanto che eravamo li comunque non abbiamo rinunciato a visitare l'anfiteatro, in splendide condizioni, e il tempio di Serapide, costituito di una tholos all'interno di un macellum. Il tutto è inserito in una piazza moderna, ma a un livello più basso, cosicche risulta sommerso dall'acqua...

CUMA
Per fortuna a Cuma nessuna delusione! Dovevamo visitare gli scavi e così abbiamo fatto. L'area è grande, poichè all'interno vi è anche un percorso tra i boschi, come se fosse una scampagnata in montagna. Per ora gli scavi visitabili consistono solo nella acropoli e nell'antro della sibilla, ma si possono vedere dall'alto gli scavi recenti che interessano l'area della città bassa compresa di foro.

BAIA
Questa città è interessante poichè gran parte degli scavi si trovano sott'acqua, e sono anche visitabili, ma si deve prenotare prima una visita guidata subacquea.
Parte della città è comunque visitabile all'aria aperta, costituita soprattutto da terme, palestra e i templi di Mercurio, Minerva e Venere. Sopra la città attuale a ridosso del mare si trova il castello che ospita, o meglio dovrebbe ospitare, il museo archeologico per mostrare a chi non ha la possibilità di immergersi cosa c'è sott'acqua. Per raggiungerlo consiglio di attendere il bus. Fatto sta che del castello per ora sono visitabili solo due sale. Una contenente materiali e statue proveniente dal Sacello degli Augustali di Ercolano, l'altra è una ricostruzione del ninfeo di Baia che si trova in acqua. Interessanti ed allestite bene!

Tutti questi siti sono visitabili tramite lo stesso biglietto che va timbrato a ogni biglietteria, e che naturalmente è gratuito per gli studenti di archeologia.

Bene, il mio archeoviaggio è terminato...al prossimo ;)

1 commento:

Pinin ha detto...

Alcuni appunti...
1) Il biglietto per i non studenti di archeologia quanto viene

2) hai l'ora impostata male o hai scritto tardissimo?

3) che figata l'antro della sibilla :)