mercoledì 22 aprile 2009

Il primo cockteil

Nacque in Mesopotamia 5000 anni fa:

Una particolare miscela arcaica di vino, birra, succo di mela e miele. Questa è la composizione di una sorta di grog, come dice Patrick McGregor, una bevanda arcaica che è stata recentemente posta sul mercato negli USA col nome "Il tocco di Midas".

McGovern, professore presso l'Università di Pennsylvania, Philadelphia, ha studiato l'evoluzione della viticoltura in Oriente e in Occidente, trovando alcune terracotte lungo il fiume Tigri che mostravano tracce di acido tartarico (un elemento caratteristico del vitigno di fermentazione), miele, succo di mela e birra d'orzo (una sorta di birra ante litteram).

È degno di nota che probabilmente questo grog era bevuto anche dagli Etruschi, come si può dedurre analizzando alcune ceramiche del Sud della Toscana. Si presume che la domesticazione della vite in Etruria sia stata precedente rispetto alla diffusione del vino greco lungo le coste del sud .

Secondo Osvaldo Failla, ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano, è possibile che la domesticazione della vite selvatica abbia avuto luogo in zone circoscritte, e non solo dopo l'introduzione di vitigni esterni. Questo è stato probabilmente possibile grazie alla cura che gli uomini mantenevano per il loro ambiente, migliorando la variabilità genetica e la coltura delle piante.

Nel contesto del progetto di ricerca Vinum, sono state analizzate le caratteristiche genetiche delle viti selvatiche trovate in diversi siti archeologici in Maremma (Toscana), con alcuni vitigni presenti in luoghi non antropizzati. Questi studi hanno dimostrato che, quando gli uomini erano in contatto con la vite selvatica, la variabilità genetica locale risultava accresciuta. È stato inoltre possibile distinguere geneticamente le popolazioni di viti selvatiche derivanti da zone antropizzate rispetto a quelle di aree non antropizzate.

Nessun commento: