sabato 9 maggio 2009

BENI CULTURALI: EMERGENZA ABRUZZO

Il 6 Aprile scorso l'Italia è stata scossa da un terremoto disastroso che ha colpito in particolare la regione Abruzzo. I media ci tengono aggiornati continuamente, quindi credo di non farvi un torto se vado direttamente al sodo!
In questa sede mi preme ricordare che anche i beni culturali hanno sofferto l'evento e che necessitano del nostro aiuto. Con questo non voglio assolutamente mettere in secondo piano le sofferenze e le perdite degli abruzzesi!
A questo proposito il giornale "ARCHEO news" dedica diversi articoli, su quello che è successo, su ciò che si può fare e su ciò che si farà:

Iniziative dell' ANA (Associaziona Nazionale Archeologi)

1.Raccogliere le adesioni degli archeologi abruzzesi e non per mettere, per un periodo di tempo, la propria professionalità e le proprie competenze volontariamente e gratuitamente a disposizione nell'affiancare i colleghi abbruzzesi nelle operazioni di soccorso e recupero ai beni culturali colpiti dal sisma.

2.Devolverà tutte le quote associative del 2009 dei soci ANA dell'Abruzzo interamente a iniziative di solidarietà sul posto.

3.Considerato che nei prossimi mesi molti archeologi abruzzesi avranno difficoltà economiche e occupazionali, l'ANA si sta attivando per trovare delle opportunità di lavoro, seppur temporanee, ai nostri colleghi.

Per qualsiasi informazione, segnalazione e comunicazione su queste iniziative, si invita a scrivere a: sosabruzzo@archeologi.org

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha attivato un conto corrente:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
specificare nella causale:
"SALVIAMO L'ARTE IN ABRUZZO"
IBAN: IT-85-X-07601-03200-000095882221
Codice BIC o SWIFT: BPPIITRRXXX
Numero conto: 95882221

Nessun commento: