venerdì 12 dicembre 2008

Occhi della notte

Occhi della notte
Esposizione archeologica di pregio, relativa all’osservazione astronomica praticata nell’antichità.
Orario: da martedì a domenica 10-19.30, giovedì 10-22.30
Per informazioni: tel 02 878197

Qualche giorno fa, in un post precedente, vi ho segnalato la presenza di questa mostra temporanea al Castello Sforzesco. Mercoledì mi trovavo al Castello per visitarne i musei con occhio critico all'esposizione, in quanto dovrò sostenere l'esame di museologia...
Comunque, mentre mi trovavo lì ho trovato l'indicazione di questa mostra e ho pensato bene di visitarla.

La mostra è composta da pochi pezzi, ma esposti sapientemente e con numerosi pannelli esplicativi che accompagnano il visitatore alla scoperta dell'astronomia nell'antichità. Il visitatore si trova a seguire un percorso che lo porta a scoprire dei pezzi archeologici di pregio:
-La "brocca di Brno" , di cui restano solo le applique in bronzo, poichè la brocca era di legno, non si è conservata. Ma alla mostra possiamo ammirarne una splendida ricostruzione.
-Il "fegato di Piacenza", che ha suscitato in me emozioni particolari dato che l'ho studiato per l'esame di etruscologia.

Consiglio a tutti gli archeologi e a chiunque abbia interesse per l'astronomia e/o astrologia a visitarla, è gratuita e non richiede troppo tempo!

1 commento:

Viviana B. ha detto...

Bello! Mi piace questo consiglio, che tra l'altro sarebbe anche praticabile visto che la mostra si trova a Milano e non sperduta in qualche luogo difficilmente raggiungibile coi mezzi pubblici.
Grazie della dritta!
...Anche se sarò ovviamente costretta ad aspettare almeno una settimana prima di poterla visitare... SIGH!