sabato 30 maggio 2009

Progetto di ricerca sul centro etrusco di Marsiliana d'Albegna dell'Università degli Studi di Siena

Il Progetto ha avuto inizio alla fine del 2002, per l'indagine dell'importante quanto poco conosciuto centro etrusco di Marsiliana d'Albegna.
Nel 1908, il principe Tommaso Corsini avviò la costruzione di un capanno per le macchine agricole nella piana dell'Albegna, sottostante il borgo di Marsiliana. Fu così che ebbe luogo, del tutto casualmente, una delle scoperte archeologiche più importanti del Novecento: lo scavo della necropoli di Banditella, durato fino al 1925. Questa, composta da 109 tra tombe a fossa, tombe a circolo di pietre con fossa centrale e tombe a tumulo, ha fornito una straordinaria documentazione su una comunità aristocratica che ha sepolto tra la fine dell'VIII ed il VII secolo a.C. i propri componenti con corredi di eccezionale rilevanza scientifica, costituiti da ornamenti personali di grande pregio, vasellame e incensieri metallici, armi e carri da parata. I corredi della necropoli di Banditella sono stati esposti nel Museo Topografico dell'Etruria a Firenze fino all'alluvione del 1966: la maggior parte di questi materiali è ancora nei magazzini fiorentini in attesa di restauro, dopo i danni sofferti in conseguenza della distruzione delle vetrine.In seguito agli scavi del principe T. Corsini, il sito orientalizzante di Marsiliana è stato interessato soltanto da un saggio di scavo condotto dalla Soprintendenza nell'Uliveto di Banditella e da limitati recuperi effettuati nel corso degli anni '80.
Il nostro Progetto mira pertanto ad approfondire la fisionomia del centro abitato e delle necropoli, al fine di produrre la documentazione necessaria per la conservazione, la tutela e la valorizzazione del sito. Sono stati perciò avviati, nel corso di sei campagne (2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007), alcuni interventi volti ad approfondire i problemi della formazione e della consistenza di questo insediamento etrusco, attraverso:

1. la ricerca di superficie integrata da indagini geofisiche, che hanno definito con esattezza la topografia del centro orientalizzante, con la dislocazione e la caratterizzazione delle necropoli;

2. una migliore conoscenza dell'architettura funeraria, con lo scavo di un "circolo di pietre" medio-orientalizzante (rinvenuto intatto), inglobato da un tumulo monumentale tardo-orientalizzante in località Piani di Perazzeta;

3. la definizione degli aspetti del popolamento etrusco nell'agro dipendente dal centro;

4. la definizione delle varie fasi cronologiche di sviluppo poleografico del centro di Marsiliana.

I risultati ottenuti sono molto rilevanti e sono riferibili in sintesi alla scoperta del centro abitato, con materiali della fine dell'età del Bronzo, della tarda età del Ferro e della fase Orientalizzante/Arcaica, coincidente con l'altura che ospita il borgo Corsini, e con la prima definizione del centro arcaico nel sistema collinare ad esso retrostante.
Nella campagna 2007 si è proceduto ad ultimare lo scavo in località Piani di Perazzeta, con la completa messa in luce delle strutture funerarie suddette; tra il 2006 ed il 2007 si è inoltre portata in luce una residenza periferica con atrio centrale in località Poggio Alto, il cui impianto è riferibile alla fase tardo-arcaica. Tra i risultati più significativi della ricerca di superficie si segnala l'eccezionale scoperta di un probabile sito produttivo (fornace?) di anfore etrusche da trasporto di tipo PY 3B, databile alla prima metà del VI secolo a.C. e contigua al corso dell'Albegna in prossimità di Marsiliana, che costituirebbe il primo impianto del genere localizzato in Etruria. Tale scoperta configurerebbe quindi la bassa Valle dell'Albegna come un distretto dalla spiccata fisionomia produttiva. L'attività artigianale a Marsiliana sarebbe, del resto, in sintonia con il quadro offerto dalle ricerche in corso nel settore, che hanno consentito di definire per il periodo arcaico una fitta maglia di siti aperti, evidentemente vocati alla produzione agricola e portatori di valori economici e mercantili assai complessi. Il surplus generato da questi insediamenti (vino, olio e pesce conservato), è stato veicolato, attraverso gli approdi individuati lungo la costa alla Puntata di Fonteblanda e ad Orbetello, verso mete identificate con precisione negli insediamenti celti e greci attivi nel Golfo del Leone (Francia meridionale e Spagna orientale). I risultati sin qui esposti saranno a breve oggetto di una ampia pubblicazione scientifica che ha già ottenuto il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Grosseto e che verrà presentata in occasione delle celebrazioni per il centenario della scoperta del centro etrusco di Marsiliana.

Obiettivi principali della campagna 2009

Con la prossima campagna di ricerca, prevista per l'autunno 2009, si intendono conseguire i seguenti obiettivi:

1. prosecuzione delle indagini stratigrafiche sul sito individuato in località Poggio Alto al fine di comprendere l'articolazione interna della struttura (allo stato attuale è stato possibile scavare solo due degli almeno sei ambienti messi in luce) e definire con maggiore dettaglio la cronologia alla quale riferire il momento di abbandono;

2. prosecuzione delle indagini di superficie all'interno della Tenuta Marsiliana, in particolare nelle aree caratterizzate dalla presenza di nuclei funerari riferibili al periodo orientalizzante in maniera tale da poter meglio definirne le fasi di attivazione e l'articolazione topografica; ricognizione di alcune delle alture periferiche al Poggio del Castello non ancora indagate per l'identificazione di ulteriori nuclei abitativi nell'agro di Marsiliana;

3. scavo del un sito produttivo etrusco (fornace?) localizzato presso il fiume Albegna. Si tratta di un consistente affioramento di anfore da trasporto di età arcaica e da scarti di produzione, contiguo ad un edificio che ha restituito bucchero, ceramica d'impasto e ceramica etrusco-corinzia;

Settima Campagna di Ricerca (31/08/2009-30/10/2009)

Dal 31/08 al 30/10/2009 riprendono le attività di ricerca archeologica nel centro etrusco di Marsiliana d'Albegna (Manciano, GR), con la direzione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell'Università degli Studi di Siena (Insegnamento e Laboratorio di Etruscologia e Antichità Italiche, diretto da Andrea Zifferero) ed Etruria Nova, associazione no profit.
Avviato nel 2002, il Progetto Marsiliana d'Albegna ha contribuito alla riscoperta dell'importante centro protostorico ed etrusco, già noto per le ricche ed estese necropoli orientalizzanti scavate dal principe Tommaso Corsini agli inizi del Novecento.

La Campagna di Ricerca 2009 prevede le seguenti attività:

1. scavo di un sito produttivo etrusco (fornace?) localizzato presso il fiume Albegna. Si tratta di un consistente affioramento di anfore da trasporto di età arcaica e da scarti di produzione, contiguo ad un edificio che ha restituito bucchero, ceramica d'impasto e ceramica etrusco-corinzia;

2. prosecuzione dello scavo nella "Casa delle Anfore", una residenza periferica con atrio centrale, datata tra l'ultimo quarto del VI e la fine del V secolo a.C. L'edificio, situato all'interno della Tenuta Corsini, ha un'estensione di 400 mq e si articola in almeno sei ambienti, dei quali soltanto due esplorati finora;

3. prosecuzione della ricerca di superficie all'interno della Tenuta Corsini: si procederà alla ripulitura e al rilievo di alcune tombe ancora non indagate e all'identificazione di nuovi siti per una più precisa definizione del tessuto abitativo e funerario di età etrusca.

Condizioni di partecipazione:

Le attività sul campo e in laboratorio comportano un impegno settimanale di 40 ore, certificate da un attestato valido per il rilascio dei crediti formativi (universitari e per Istituti scolastici superiori). Sono previsti, inoltre, laboratori pomeridiani sullo studio dell'epigrafia e della ceramica etrusca, sull'elaborazione informatica dei dati, sulla metodologia di scavo; nel fine settimana sono previste escursioni ai principali siti e musei dell'Etruria meridionale. Tutti gli aspetti organizzativi e logistici sono a cura di Etruria Nova no profit: ai partecipanti è richiesta la certificazione della vaccinazione antitetanica e la quota di iscrizione annuale all'associazione, comprensiva di assicurazione.
La quota di partecipazione è di 185 Euro per una settimana, 350 Euro per due settimane, 515 Euro per tre settimane. La quota comprende vitto e alloggio completo, trasferimenti in auto, attività di laboratorio ed escursioni. I partecipanti sono alloggiati nell'agriturismo La Speranza di Marsiliana d'Albegna, in appartamenti da 4 e 5 posti letto, con cucina e bagno indipendenti, aria condizionata e riscaldamento e avranno a disposizione piscina e campo da calcetto. La partecipazione all'attività di ricerca è aperta a studenti di archeologia e a volontari, purché maggiorenni.

INFORMAZIONI

Vice Presidente
dott. Carmine Sanchirico
Associazione no profit "Etruria Nova"
strada da Montecchio a Ginestreto, 9loc. Sant'Andrea a Montecchio
53100 Siena
e-mail: carmine.sanchirico@gmail.com

Presidente
dott.ssa Elena Santoro
Associazione no profit "Etruria Nova"
Sede legale v. A. Meucci, 63
50055 Lastra a Signa (FI)
tel.: 055/8894523
e-mail: marsiliana@unisi.it

Direttore scientifico
prof. Andrea Zifferero
Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti
Università degli Studi di Siena
Via Roma, 56
53100 Siena
tel.: 0577/233659
e-mail: zifferero@unisi.it

5 commenti:

Carmine Sanchirico ha detto...

COSTI DI PARTECIPAZIONE DRASTICAMENTE RIDOTTI

Grazie ad una inaspettata sponsorizzazione pervenutaci nei giorni scorsi abbiamo potutto drasticamente abbattere i costi di partecipazione:

1 settimana 80 euro + tessera associativa (20 euro)

2 settimane 150 euro + tessera associativa (20 euro)

3 settimane 200 euro + tessera associativa (20 euro)

Carmine Sanchirico

Viviana B. ha detto...

Ciao ragazza bella, come stai?
Ti manca un pochino il T'Ien Shu?
A me da pazzi...
Vedo però con piacere che il tuo impegno con l'archeologia prosegue più intenso che mai. Bene, bene, son contenta!
Un abbraccio e a presto!

Viviana B. ha detto...

Hei, ragazza bella, ma che fine hai fatto?

Viviana B. ha detto...

Hai abbandonato definitivamente?

José María Souza Costa ha detto...

Invito - Italy
Io sono brasiliano.
Dedicato alla lettura di qui, e da visitare.
Ho un blog molto semplice. Ti invito a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
'm non nello spazio Grullo mio, ti aspettano.
Confessare, che sto seguendo il tuo blog.
Forza, pace, gioia e amicizia
Auguri Brasileiras.
www.josemariacosta.com


Invitation - Inglês
I'm Brazilian.
Spent reading here, and visit.
I have a very simple blog. I'm inviting you to visit me, and if possible follow together for them and with them. I always liked to write, expose and share my ideas with people, regardless of class Social, Religious Creed, the Sexual Orientation, or, of Ethnicity.
To me, what will interest is our exchange of ideas, and, thoughts.
'm there in my space Simpleton, waiting for you.
Confess, that I am following your blog.
Strength, Peace, Joy and Friendship
Greetings Brasileiras.
www.josemariacosta.com