mercoledì 20 maggio 2009

Specialistica di Archeologia in UniMi...

Milano, 20-5-2009
vi è stato un incontro tra studenti sull'attuale problema relativo alla laurea magistrale in archeologia all'Università degli Studi di Milano dove io studio, questo è l'ordine del giorno:

Cari colleghi,come molti di voi sapranno, dal momento che il nostro corso di laurea sembra progredire per sentiti dire, ci troviamo in una situazione di precarietà.
Lo stato delle cose non è una novità, come del resto non lo è il tentativo di trovare soluzioni.
Al corso di laurea magistrale in Archeologia, per l’anno accademico 2008-2009, si sono iscritti solo 20 studenti (contro i quasi 50 dell’anno precedente). Tenendo presente che il limite legale del numero di iscritti annui per mantenere attivo il corso di laurea è di 15 studenti, è ovvio che ci troviamo di fronte un problema.
Molti di voi, in particolare i laureandi, avranno ricevuto dai docenti di riferimento e dai relatori, un’e-mail o, nei casi più fortunati, una domanda diretta, sulle intenzioni per gli anni a seguire: ci chiedono, insomma, se ci iscriveremo alla biennale a Milano o se prenderemo parte alla fuga di cervelli.
Questa mattina parte di noi (e con noi, ovviamente, si intende studenti di Archeologia a ogni livello), si è incontrata in chiostro per vedere se si riusciva ad accordarsi per proporci, noi per primi, come parte attiva nella risoluzione di questo problema. Dal momento che sappiamo per certo che i nostri docenti si sono già riuniti per discutere della mancanza di iscrizioni e che si suppone ne abbiano parlato in consiglio di facoltà, ci chiediamo a COSA siano giunti.
Ci chiediamo, quindi, come i professori intendano comportarsi in questo frangente e quindi chiediamo di poterci confrontare con loro per discutere del nostro futuro e del motivo per cui molti triennalisti cambiano ateneo e per cui, come polo universitario, non riusciamo ad attirare studenti di archeologia da altre università. E’ importante che tutti noi cerchiamo di proporci come parte attiva, propositiva e unita. Più siamo, meglio è, soprattutto se riusciamo a presentarci in modo da avere una vasta rappresentanza di tutti gli anni di corso, della triennale, della magistrale e della scuola di specializzazione, che, di seguito alla biennale, rischia la chiusura.Il problema non riguarda, in prima persona, tutti gli studenti che hanno intenzione di iscriversi alla laurea magistrale per l’anno accademico 2009-2010, visto che il corso sarà ancora attivo, ma gli anni a venire.
In pratica si tratta di un problema di prospettive: sono questi i motivi per cui aspettiamo da tutti voi esposizione dei vostri problemi e disponibilità a parlarne vis-à-vis ai docenti e proposte su come migliorare l’offerta formativa.

L’incontro di questa mattina si è posto come obiettivo:
· CAPIRE QUALI SONO LE PROBLEMATICHE DELLA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA
· COME POSSIAMO ESSERE ATTIVI NOI STUDENTI E QUINDI COME COLLABORARE CON I PROFESSORI (VISTO CHE DECIDONO DEL NOSTRO FUTURO)

I problemi principali evidenziati dalla riunione di oggi sono:
· La mancanza di flessibilità del nostro corso di laurea. Noi dovremmo avere la possibilità di sviluppare il tema della nostra tesi e, quindi, la nostra professionalità, scegliendo, almeno in parte, il nostro percorso specialistico. Se su 12 esami, ne sono obbligatori 11 (con scelte talvolta molto limitate) questo non è possibile.
· La mancanza di fondi, anche se, dal momento che abbiamo gli stessi professori per triennale, biennale e specializzazione, siamo un corso di laurea abbastanza economico.
· La scarsità delle proposte di laboratorio e attività pratiche, di primaria importanza nella formazione di un archeologo.
· L’offerta della nuova laurea triennale, che, di fatto, forma storici dell’arte che, nel caso, si iscriverebbero ad Archeologia senza cognizione di causa, non avendo, in sostanza, cantieri e attività archeologiche obbligatorie.

A breve verrà quindi inviata ai nostri professori una richiesta di incontro con noi studenti. Rispondete numerosi, in modo da presentarci come massa pensante e da poter intervenire con la forza dei nostri nomi.
IL NOSTRO PROSSIMO INCONTRO E’ PREVISTO PER MARTEDI’ PROSSIMO, IN CHIOSTRO ALLE 10! VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!! (nel caso remoto, che sappiamo non si verificherà, della vostra assenza, fateci sapere, in ogni caso, via mail, quali sono le vostre opinioni a riguardo).
OGNI NUOVA PROSPETTIVA, OGNI PROPOSTA AVANZATA, VERRA’ FELICEMENTE ACCOLTA!

Nessun commento: