Il 12 Novembre scorso, le deputate On. Marianna Madia e Marilena Samperi, hanno tenuto una conferenza stampa sulla Proposta di Legge n.1614 recante "Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio in materia di professioni dei beni culturali", per la regolamentazione delle professioni che operano nel settore dei beni culturali. Si richiede un primo riconoscimento ufficiale per questi professionisti attraverso la formazione di elenchi nazionali e di regolamentarne le professioni che operano su patrimonio di interesse pubblico.
Gli operatori dei beni culturali, soffrono da anni un forte disagio che nasce dalla mancanza di un riconoscimento dei requisiti minimi per esercitare queste professioni: le regole sono infatti quasi esclusivamente dettate dal mercato e dal controllo, meritorio, ma insufficiente, delle Soprintendenze. Pertanto l'incertezza su chi possa esercitare queste professioni influisce ancora oggi sulla qualità degli interventi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ciao bellezza!
Ne parlavamo velocemente ieri sera, tra una fetta di panettone ed un sorso di vodka alla menta, e già avevo avuto modo di dirti che vedo con favore questa iniziativa.
...Come qualunque iniziativa che tenda a regolamentare ed organizzare qualcosa che altrimenti è destinato a rimanere piuttosto nebuloso e caotico...
Ciao bella!
Posta un commento